Alcuni consigli infallibili per ottimizzare e organizzare la ricerca di un lavoro

Non bisogna mai iniziare a cercare un lavoro senza prima essersi adeguatamente preparati. Seguendo un metodo coerente non risparmierai solamente tempo ed energia, ma riuscirai anche a distinguerti dagli altri candidati. Se vuoi avere le migliori probabilità di successo cerca di seguire questi pochi consigli!

Primo Consiglio: Aggiorna i tuoi strumenti di candidatura

Il primo passo da compiere prima di iniziare a cercare un lavoro è aggiornare i tuoi strumenti di candidatura. Per entrare nel mondo del lavoro è necessario rispettare un certo numero di codici e regole, come ad esempio scrivere un CV e una lettera di presentazione. Da un punto di vista generale non è possibile stilare un modello standard di lettera di candidatura (integrare link interno), poiché deve essere perfettamente adattata alla posizione e all'azienda per la quale ci si candida. Tuttavia, se ti stai candidando per un settore specifico, potrai preparare in anticipo un unico curriculum vitae, che servirà come base per la tua candidatura (integrare link interno). Con un po' di impegno non avrai difficoltà a creare un CV completo, efficace e di grande impatto visivo.

Secondo Consiglio: Definisci i tuoi obiettivi prioritari

Quando si è alla ricerca di un lavoro è consigliabile rivolgersi alle aziende con cui si desidera effettivamente lavorare, piuttosto che inviare candidature a destra e a manca. Oggi esistono diverse soluzioni che ti permettono di trovare facilmente le offerte che corrispondono al tuo profilo. Se sei disoccupato puoi rivolgerti all’ufficio di collocamento, che può proporti un lavoro corrispondente al tuo profilo. Su internet puoi trovare numerosi siti specializzati con annunci di aziende alla ricerca di nuovi dipendenti. Per valutare il potenziale dei datori di lavoro per settore puoi recarti presso la Camera di Commercio del tuo territorio. Cerca anche di frequentare le fiere che ti interessano: parlando direttamente con le aziende può capitare di ricevere interessanti offerte di lavoro.

Terzo Consiglio: Impara a gestire meglio il tuo tempo

La ricerca di un lavoro può essere un'attività particolarmente dispendiosa in termini di tempo. Sebbene sia assolutamente necessario mettere il massimo impegno nella ricerca, l'eccesso di zelo potrebbe ben presto rivelarsi controproducente. Affaticarsi mentalmente e fisicamente non è mai la soluzione migliore se si vuole migliorare il proprio profilo in modo efficace. Per ottimizzare il tuo tempo ti consigliamo di organizzare con cura le tue giornate. Ad esempio puoi cercare di condurre la tua ricerca in un luogo tranquillo e ad una certa ora del giorno. Organizza un calendario di ricerca lungo un arco di diverse settimane e tieni un registro di tutte le aziende o delle persone contattate.

Quarto Consiglio: Tieni traccia del tuo operato

Nel mondo del lavoro il rigore si accompagna spesso all'efficienza. Per avere le migliori probabilità di successo ti consigliamo caldamente di redigere una scheda di controllo, avvalendoti ad esempio di un foglio di calcolo Excel, sul quale raggrupperai pazientemente i nomi della società che hai contattato, specificherai la natura della domanda (spontanea o meno) e indicherai se hai ricevuto una risposta. Su questo foglio potrai inoltre annotare le date in cui rinnovare le tue richieste di lavoro e raccogliere importanti informazioni sull'azienda, come gli indirizzi di contatto o il nome del responsabile del reclutamento.

Quinto Consiglio: Metti in campo le tue reti personali e professionali

In Italia, circa il 70% degli annunci di lavoro non è visibile online. Per poter accedere alle numerose offerte di lavoro non raggiungibili su internet è indispensabile utilizzare le proprie reti personali e professionali. Come sempre, anche in questo caso la comunicazione è molto importante. Perciò non esitare a comunicare ai tuoi contatti che stai cercando lavoro, e a inviare loro il tuo CV aggiornato. La maggior parte di loro ti farà sapere se si presenta un'opportunità. In questo caso sarai informato della disponibilità di una posizione lavorativa ancor prima della pubblicazione dell'annuncio. Questo vantaggio può rivelarsi fondamentale per trovare il lavoro che hai sempre desiderato.

Sesto Consiglio: Cura le tue comunicazioni elettroniche

In una società ultra-connessa come la nostra è impossibile fare a meno dei social network, e questo naturalmente riguarda anche l'ambiente professionale e la ricerca di lavoro. Esistono diverse piattaforme specializzate in questo ambito, come ad esempio LinkedIn o Viadeo. Ti consigliamo caldamente di registrarti su di esse e di creare un profilo completo, aggiornando regolarmente i tuoi dati. I recruiter non esiteranno a contattarti se il tuo profilo gli piace. Per migliorare le tue possibilità di successo puoi anche depositare il tuo curriculum su un database di CV inerente al tuo settore di attività !

Settimo Consiglio: Mantieniti aggiornato

La ricerca di un nuovo lavoro richiede un impegno costante. Non ha senso farlo per una settimana e poi rinunciare per mancanza di risultati immediati. Le offerte di lavoro vengono aggiornate regolarmente, perciò è essenziale cercare di rispondere il più rapidamente possibile. Nel mondo professionale la reattività è una qualità importante. Ti consigliamo pertanto di consultare regolarmente i tuoi siti di riferimento e di controllare quotidianamente la tua casella di posta e la tua segreteria telefonica. Per essere certo di non perdere nessuna occasione puoi impostare degli strumenti di monitoraggio e notifica come "job alert", o iscriverti a newsletter specializzate.