Quali sono le aspettative di un datore di lavoro ?

Sulla forma

Per definizione, un datore di lavoro o un Direttore delle Risorse Umane è una persona che privilegia l'efficienza. Da un CV si aspetta informazioni precise, chiare e strutturate, che gli consentiranno di sapere immediatamente se corrispondete o no al profilo desiderato. Le vostre probabilità per una prima selezione dipendono direttamente dalla facilità di accesso alle informazioni desiderate.

Un CV troppo lungo, confuso, strutturato male, sarà immediatamente scartato. A meno che non siate alla ricerca di un primo lavoro, tutti i dati relativi al vostro ultimo impiego (tanto più se è in rapporto diretto con quello al quale vi proponete), al vostro percorso professionale e alla formazione devono essere classificati con rigore e presentati in modo da 'saltare agli occhi' del lettore.

D'altra parte, è controproducente ingombrare eccessivamente un CV di elementi senza alcun legame con la posizione ricercata. Un datore di lavoro vuole sapere con chi ha a che fare e se avete le competenze e l'esperienza necessarie, niente di più. Menzionare un'occupazione stagionale nella ristorazione durante la vostra formazione scolastica, se vi candidate per un posto di capo del dipartimento multimedia nella grande distribuzione, non suscita molto interesse.

Pertinenza delle informazioni, chiarezza e attrattiva sono le chiavi di un CV riuscito, che sarà archiviato nella pila dei buoni, piuttosto che finire nel cestino.

Sul contenuto

Naturalmente, è necessario che il vostro percorso professionale e le vostre abilità siano in linea con le esigenze della posizione per la quale vi candidate.